«Tutto era cominciato un mattino d'inverno, il 17 febbraio 1992, quando, con un mandato d'arresto, una vettura dal lampeggiante azzurro si era fermata al Pio Albergo Trivulzio e prelevava il presidente, l'ingegner Mario Chiesa, esponente del Partito Socialista Italiano con l'ambizione di diventare sindaco di Milano. Lo pescano mentre ha appena intascato una bustarella di sette milioni, la metà del pattuito, dal proprietario di una piccola azienda di pulizie che, come altri fornitori, deve versare il suo obolo, il 10 per cento dell'appalto che in quel caso ammontava a 140 milioni.»
(Enzo Biagi, Era ieri)
Il 17 Febbraio del 1992 ( quindici anni fa ) quando il pubblico ministero Antonio Di Pietro chiese ed ottenne dal GIP Italo Ghitti la cattura di Mario Chiesa, un membro del PSI, iniziò la sua prima inchiesta: Mani pulite. Le notizie della corruzione in politica cominciarono ad essere pubblicate dai giornali.
Bettino Craxi, al tempo leader del PSI, negando l'esistenza di corruzione a livello nazionale, definì Mario Chiesa un MARIUOLO, una "scheggia impazzita" dell'altrimenti integro Partito Socialista.
Tratto da wikipedia.it : it.wikipedia.org/wiki/Mani_Pulite
sabato, febbraio 17, 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
che pelo il sig Craxi a dire che non c'è corruzione in Italia...
ahahahahhahahahhahahahahhahahaha mammaa mia CHE BOMBE CHE PARTONOOO!!!
Qualcuno è andato a qualche concerto sabato? A Vicenza c'erano diversi gruppi che suonavano...e anche bene!
mi ha confermato prodi che in italia nn ce corruzione.....by collo
noi siamo andati al Keller a vedere i Cathouse Killer, in cui canta un collega del Chiodo...sono bravini, e Geezer sostiene che se ci impegnassimo potremmo diventare più bravi.
Sì è vero sono bravi nel loro genere, però noi potremmo essere meglio ( con l' Isaia e il Cisco poi...)
w pippo.it by collo
Posta un commento