giovedì, febbraio 08, 2007

Personaggi del Rock : Stevie Ray Vaughan

Considerato da molti come uno dei migliori discepoli di Hendrix, Stevie Ray Vaughan è un chitarrista texano che ha avuto grandissimo successo durante la decade ottantiana, riportando in voga il vecchio blues americano mischiandolo al rock n' roll.
Il suo stile, paragonato spesso a quello di Jimi Hendrix, è una miscela di quest' ultimo con quello dei bluesman Albert King, Chuck Berry, Buddy Guy e B.B. King.
Sin da giovane Stevie mostra interesse per la musica e seguendo le orme del fratello Jimmie ( musicista professionista ) a diciassette anni lascia la scuola per dedicarsi completamente alla chitarra( imparando tutto da autodidatta ). Per alcuni anni egli suona in diversi gruppi dell' area di Austin riscutendo un buon successo, poi verso la fine dei '70 entra nei Double Trouble che lo seguiranno per tutta la sua carriera.
Nel 1982 il produttore Jerry Wexler, su indicazione di Mick Jagger, lo porta al Montreaux Jazz Festival, dove viene fischiato dal pubblico ma viene notato da David Bowie che gli propone di entrare nella sua band. L'avventura col Duca Bianco dura poco e nel 1983 pubblica coi Double Trouble il suo debutto, Texas Flood. L'album ottiene ottimi riscontri ed è caratterizzato da suoni torridi e bollenti. l'anno successivo è la volta di Couldn't Stand The Weather, altro album di successo che include un' eccellente cover di Hendrix , Voodoo Chile (Slight Return). Da qui in poi la fama di SRV continuerà a crescere anche grazie al fatto che egli, a causa degli eccessi con l'alcool e la droga, sarà ricoverato per disintossicarsi e ritornerà in pista meglio di prima. Dopo altri dischi di successo e interminabili tour mondiali egli sembra essere l'alfiere del futuro blues fino a quando il 27 Agosto 1990, dopo un concerto con Eric Clapton, Robert Cray e Buddy Guy l'elicottero su cui viaggiava SRV si schianta contro una collina.( Quel posto gli era stato ceduto da Clapton... ).
Da quel giorno i tributi in suo onore sono innumerevoli e moltissimi sono anche i chitarristi che questo talento puro ha influenzato. Nel 1991 il governatore del Texas, Ann Richards, ha proclamato il 3 ottobre, giorno del compleanno di Vaughan, "Stevie Ray Vaughan Day" e nel 1994 una statua in memoria del chitarrista viene eretta all'Auditorium Shores di Town Lake presso Austin in Texas.

15 commenti:

Geezer ha detto...

Ricollegandomi al fatto dell' incidente in elicottero, è vero che il posto gli era stato ceduto da Clapton, controllate su wikipedia.
(Poi non la porta, Nò!)
------------------------------
Volevo ricordare a tutti che stasera alle 23:55 su Italia 1 va in onda OZ.

Anonimo ha detto...

Buona idea Gezzer! Alfio

Geezer ha detto...

A quale idea ti riferisci?
-----------------------
Ricordatevi che oggi va in onda OZ, ci sono delle sorprese per schillinger e soci...

therock ha detto...

volevo hiedere al Chiodo se abato veniva a suonare...
grazie, ciao.

Anonimo ha detto...

luttazzi potevi dirmelo k avevi il blog!!!cattivo!!!uff.. =) tvtttttttttttttb pollilolli

Anonimo ha detto...

ciao a tutti è un po' che non ci sentiamo...in questi giorni mi danno sempre degli orari disumani...gezer guardano il resoconto degli accessi al sito avrà notato che dalla mediaworld non mi sono più collegato: ci hanno bloccato la connessione internet (che era l'unico svago GRAZIE!!!!)...spero settimana prossima di esserci a suonare che ho veramente voglia...ci sentiamo

therock ha detto...

al kiodo teeeee!!!! ma alura al ghè amò!!! è meglio sfruttare l'occasione che in questo periodo non lavoro, quindi quando si vuole, io sono libero per suonare. guarda un po' i tuoi orari e valuta.
ciao.

Geezer ha detto...

scusate la curiosità, ma chi ha messo il commento su luttazzi?
---------------------------
COSA CHE NON C'ENTRA:
Ho sentito un po' il cd che mi ha dato l' Alfio (Ovunque Proteggi di Vinicio Capossela) e devo dire pochi dizionari che ti servono per capire e poco mal de cò, però in effetti più lo senti e più diventa bello (come ha detto il collo "ol scècc del mia registràt" (notare il suo scècc invece di scèt))

"...a mascellate d'asino difenderai il tuo cuore..."

therock ha detto...

il commento su Luttazzi l'ha scritto quella tipa là di Vicenza che vi dicevo.

Geezer ha detto...

bravo TheRock che ci manda le tipe sul blog, il Collo adesso ne vorrà una foto.

therock ha detto...

ad avercela la foto...perchè è veramente bella...

Geezer ha detto...

ho fatto una piccola ricerca ed è saltato fuori questo, credo che sia lei, in effetti è una bella ragazza.
pollilolli.giovani.it

"...a nastro..."

Geezer ha detto...

Invito TheRock a guardare nel sito della sua amica quali sono i suoi sogni nel casetto.

Credo che apprezzerà...

therock ha detto...

ma porca troiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

il sogno nel cassetto più ridicolo della storia dell'umanità!!!!!!!!


però devo apprezzare che indietro, nel suo blog, ha messo il testo di "Stairway To Heaven"...scarsa devo dire...
sia la canzone che la tipa...
noooooooooooooooooo...occhio però!

Geezer ha detto...

Dai gusti e dalle cose sul suo sito si vede che ha sedici anni, col tempo credo che non ascolterà più il suo mito GABRYDYCOLO PONTE(scherzo, scherzo?), e devo dire che per l'età e già più aventi dei soui coetanei
\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/\/
CALCA LA MANO, E ROCCIA CALCA LA MANO , CALCA LA MAAAANO , E ROCCIA CALCA LA MAAANOOOOOOO.
() <3
----------------------------
Comunque il Vinicio si sta facendo apprezzare quel vecchio lupo di mare, per il momento ho assorbito bene solo "Non Trattare", "Brucia Troia"(Che Capossela stesso avrebbe voluto che uscisse come singolo perchè secondo lui avrebbe spopolato nelle dediche alle radio)
, "Al Colosseo, il Rosario della carne" e "Ovunque Proteggi".
-----------------------------
Ringrazio l'Alfio che mi ha mandato la copertina di "Ricambi Originali"