Questo è il terzo album della rock band “emergente” bergamasca dei Gene Reparto Corse disponibile dal 2005. la band in attivo ha Vincenzo Giambusso cantante, Luca Geneletti percussioni, Paolo Gelmini chitarra, Simone Maffioletti basso e Paolo Bonfanti chitarra.
La prima traccia è Ineluttabile, in cui il potente riff ci immette nell’atmosfera dell’album. Trascinante anche il secondo brano, Ansiopsichico dai possenti ritmi palesemente rock. Ottime prestazionei dei due chitarristi, Bonfanti e Gelmini. Nella terza canzone, Mare Cupo, un accompagnamento tranquillante, ci coinvolge pienamente nel pezzo. Il brano successivo è Dentro Il Viaggio. Il riff trasportante rende la traccia molto orecchiabile. Il brano che segue è Liberamente, in cui l’immancabile tempo possente ci conduce per tutta l’attraente traccia. Il pezzo dopo è Icaro, in cui il mix di chitarre elettrica-acustica la rende particolarmente piacevole, completata anche dal violoncello di Andrea Ursella. Anche nella canzone successiva, In Fuga, non manca l’acustica che infonde pacatezza per quasi tutta la durata del brano, quando fa il suo ingresso la forte chitarra elettrica lasciando poi spazio di nuovo all’acustica che ci porta fino alla fine della traccia. L’ultimo pezzo è Tautogeno, il cui tempo energico, ci porta alla fine di quest’album, che, seppur prodotto da una band quasi ”emergente”, è piuttosto gradevole da ascoltare.
A parere di chi scrive la voce di Giambusso non è particolarmente “adatta” allo stile del gruppo, perché troppo “dolce”, motivo per cui ( se ho ben capito) è stato sostituito da un altro componente del gruppo non lasciandolo però in disparte. L’album comunque è lodevole, grazie anche dalle buone performance di tutti i componenti del gruppo.
“La voce che accompagna “Vinz” è di Michele Marinini .La “ghost track” presente alla fine dell’album è stata registrata di notte da Jack, Vinz e Mafio (all’epoca bassista della band). Vinz ha cantato sdraiato in terra senza sapere di essere registrato. Il motivo principale di chitarra e basso era nato pochi minuti prima”. (Tratto da generepartocorse.it).
Sito ufficiale : www.generepartocorse.it Voto : 78
Recensione a cura di : TheRock
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
18 commenti:
non sono riuscito a trovare nessuna immagine della copertina a parte quella sul loro sito che si potrebbe prendere ma è di bassissima qualità.
Se qualcuno ne riesce a trovare una decente ce lo dica pure tramite i commenti.
------COSA CHE NON C'ENTRA-------
canzone del momento: Hysteria - Def Leppard
cazzo ho guardato adesso le visite e dovo constatare che c'è un'invasione cinese sul nostro sito...adilitula...
grazie Geezer. sarà contento il baccelliere!
ATTENTIIII!!!!!!!!
ARRIVANO I CINESIIIII!!!
i cineeeesi ci staaaanno sul ta ta...ta ta...
La copertina può averla therock, visto che è l'autore della recensione. basta fotografarla o scan. Hey
mi dispiace ma non posso nè scannerizzarla e nè fotografarla perchè al momento non trovo più il cavo usb della fotocamera digitale.
Therock, sabato porta il CD. Ci penso io. Alfio
ok bachelor!
Allora, ho sentito i due pezzi che è possibile ascoltare dal sito ufficiale della band. Dicicamo che il suono ad un primo ascolto non è malaccio, anzi...Però.....c'è un però...Credo sia la voce a non convincermi al 100%...sinceramente non sarei nemmeno in grado di spiegare il motivo...boh...Forse è troppo curata, ecco...In genere i gruppi con un sound come quello della band in questione non curano tanto l'aspetto vocale...Insomma, mi sto dilungando troppo...va bè, il mio concetto l'ho espresso...e me ne vo.. :p Cmq complimenti davvero x il blog!! Ora che vi ho beccati vi tegno d'occhiooooo! :p Ciaooooooooooooooooo :)
Madò se ho digitato male... -.- Chiedo venia... :)
e brava pepe! vedo che la pensi come me...intendo del gruppo...e anche del blog.
Ciao, sono JACK, uno dei due chitarristi dei Gene Reparto Corse.
Innanzitutto ho trovato la recensione al nostro disco per puro caso su questo sito che non conoscevo, e questo fa molto piacere.
Ci sono un paio di imprecisioni che ci terrei a correggere.
1) Simone Maffioletti ha lasciato il gruppo un anno fa dopo le registrazioni del disco qua recensito per dedicarsi a tempo pieno alla Dinamo Folk Rock Band, ed è stato sostituito da Alberto Rotini.
2) Vinz (Giambusso) non è stato sostituito da nessun altro componente della band, anche se Bonfa (l'altro chitarrista) lo affianca in alcuni pezzi scritti da lui stesso.
Stiamo ultimando adesso la registrazione dell'ultimo lavoro, e i due pezzi che potete ascoltare sono ancora da rifinire. Soprattutto le voci, che vi destano qualche perplessità, sono da lavorare pesantemente.
Un grazie comunque a tutti quelli che ci hanno seguito/ascoltato/recensito/commentato. Vi aspettiamo al nostro prossimo concerto il 23 marzo all'ARCI di Entratico. CIAO!
Ciao, sono Vinz il cantante dei Gene... fa molto piacere trovare in giro recensioni del proprio disco :) anche io come jack ringrazio, volevo giusto fare un appunto. Gamine ha scritto:
"In genere i gruppi con un sound come quello della band in questione non curano tanto l'aspetto vocale..." ma non ho capito se quindi dovremmo curare di meno l'aspetto vocale. Secondo me l'aspetto vocale non va tralasciato come succede attualmente con la stragrande maggioranza dei gruppi emergenti. A mio parere, la voce vale tanto quanto un altro strumento e andrebbe curata quanto gli altri, forse di più, visto che andando in giro a sentire i gruppi emergenti suonare, il più delle volte è difficilissimo capire qualcosa dei testi.
Ora vi saluto, torno a ringraziare per la recensione e anche io vi invito il 23 marzo al circolo Arci di Entratico!
Ciao
Vinz
volevo ringraziarvi per aver visitato il blog.
x Jack: nella recensione ho appunto precisato che non ero sicuro dell'informazoine sul cantante, comunque grazie per la correzione.
ciao.
ehm Vinz.....in realtà io intendevo dire proprio che la voce secondo me è troppo curata. Troppo per il genere che suonate, intendo...E cmq il mio resta un umilissimo parere da semplice ascoltatrice. Dalle mie parti si dice che "il troppo stroppia", alla fine il prodotto rischia di risultare troppo artefatto se ti fermi a curare tutto nei minimi dettagli. Ufffff quanto sono noiosaaaaaaa!! Giuro che nn rompo +!! ahahah! ciaaaaaaaaaaaaa
...comunque ripensandoci mi fa davvero piacere che ci sia qualcuno che si prende la briga di recensire un cd sconosciuto!!!
ma posso sapere come avete fatto a procurarvelo?
Capisco Gamine, mi pare di capire che tu sia più per la registrazione in 'presa diretta'. Capisco, ora è più chiaro il discorso. Forse si, hai ragione... il fatto è che finora abbiamo fatto tutto per conto nostro e tendiamo in effetti ossessionarci sui dettagli, sicuramente per concludere editing e mastering passeremo da qualche professionista. Come diceva jack quello che sentite sul sito non è definitivo, però ci piaceva rendere già disponibili un paio di pezzi nuovi, visto che siamo in ballo col nuovo cd da mesi e ancora non siamo riusciti a concludere...
il cd me l'ha procurato un amico di amico...precisamente l'Alfio, il baccelliere...credo che il "signor Geneletti" lo conosca...
Posta un commento