sabato, marzo 31, 2007

Assolto Della Valle... la Fiorentina ha già pagato

In seguito al dibattito scatenatosi sabato scorso sulla penlizzazione della Fiorentina e sull' onestà e innocenza di Della Valle ecco la risposta dell' Alfio al Simone Russo :

28/03/2007

E così un giorno di fine marzo arriva la sorpresa. L'afa dell'estate fustigatrice è un ricordo, l'ha spazzata via un inverno mite e un campionato stranissimo ricominciato ed oggi già deciso. Il campionato post Calcipoli, con l'Inter che fa il bis di uno scudetto consegnatole via ufficio giudiziario e le squadre tartassate dalla giustizia sportiva quasi tutte protagoniste di un ottimo torneo, ancorchè amaro. C'è solo la Reggina che, dopo aver già sfondato il suo record storico di punti (40 in una stagione), ancora lotta per salvarsi. Viceversa la Lazio gioca per la Champions, così come il Milan, la Fiorentina ha l'Uefa in mano e coltiva ancora residue percentuali di sogno. Eppure un giorno di marzo, ieri per la precisione, arriva la notizia che forse è stato tutto un errore. Che quell'illecito, al quale affibbiarono ogni aggettivazione immaginabile (presunto, oggettivo, indiretto, carpiato), probabilmente non ci fu.


L'ultima sentenza della giustizia sportiva lasciava presagire qualcosa di simile, eppure alla Fiorentina, applicati tutti gli sconti, rimasero 30 punti in meno sulla classifica del precedente torneo, e addio Champions. Per sopramercato lo scoglio dei -15 nel campionato in corso. Poi arriva ieri, un giorno qualsiasi di marzo, con i giochi del campionato quasi fatti, con l'amarezza della penalizzazione quasi digerita ed una sentenza della Camera arbitrale del Coni che recita "nessun illecito sportivo commesso dalla Fiorentina". Una botta allo stomaco. Soddisfatti i Della Valle, per Diego Della Valle è infatti arrivato lo sconto più consistente, dai 3 anni e 9 mesi rifilatigli in estate, si passa a circa 8 mesi, dal luglio scorso a dopodomani (30 marzo). Inibizione fino al 30 agosto per il fratello Andrea, Sandro Mencucci resta il dirigente gravato della pena più lunga, sarà inibito fino al 30 dicembre prossimo (i due erano stati rispettivamente squalificati per 3 anni e 2 anni e 6 mesi).


Ai dirigenti Viola rimane contestata la violazione dell'articolo 1, i principi di lealtà, probità e correttezza, ma, dice la sentenza, "non gli può essere contestato illecito sportivo", nemmeno a livello di responsabilità oggettiva. Nella motivazione della decisione del Coni risultano diverse le posizioni di Diego Della Valle da una parte, di Andrea Della Valle e Mencucci dall'altra. Le telefonate e i contatti del patron Viola, si legge ancora nelle carte, erano tese a "tutelare la Fiorentina rispettando le regole". Per il presidente e l'amministratore delegato rimane un flebile dubbio e "l'impossibilità di provare l'estraneità della Fiorentina", colpa dei "toni" di certe conversazioni telefoniche , tutte riascoltate dalla commissione.


Ce n'è per bacchettare sul buongusto, sull'opportunità, rimane invece il nulla del castello accusatorio confezionato da Stefano Palazzi e tradottosi nella pesante penalizzazione appioppata alla Fiorentina. Per il collegio difensivo del club Viola si tratta di una vittoria. E' invece una vittoria di Pirro per i tifosi della Fiorentina. I Della Valle escono puliti, o quasi, dalla vicenda Calciopoli, la Fiorentina no. E per molti rimarrà indelebile la delusione per il promesso, e poi mancato, ricorso al Tar o agli organi della giustizia ordinaria. Infine, proprio da un tribunale, quello di Napoli, dovrebbe prima o poi giungere la verità giudiziaria sull'intero scandalo calcio. E quindi anche sul reale coinvolgimento della Fiorentina e dei suoi dirigenti. Se per i Della Valle e Mencucci arrivassero le richieste di archiviazione, si tratterebbe davvero della pietra tombale sulla dolorosa vicenda. Ma i pm Narducci e Beatrice, titolari dell'inchiesta, non hanno mai fatto mostre di sposare la tesi difensiva del club gigliato. Anzi. Il teorema dei magistrati napoletani si basa dall'inizio delle indagini sulla versione di una "Fiorentina prima vittima e poi complice". Vedremo a giorni se avranno mutato idea.
S.P.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Simone...dove sei?

Anonimo ha detto...

Viola! Viola! Vaffanculo ! ! !

Della Valle in galera
Della Valle in galera
Della Valle in galera OLE!

LALALALALALALALALALALALALAAAA!!

La fiesole è in fiammeeeee!!!

Anonimo ha detto...

Nucleo 1985 non so chi sei, ma potresti per favore ripetere il messaggio scrivendolo in Latino, o in Inglese, o in Francese e se non ti riesce in queste lingue almeno in bergamasco? Grazie. Alfio

therock ha detto...

Sarà un pisano di merda infame coniglio...come al solito........

Anonimo ha detto...

Anche a te therock estendo l'invito a ripetere il messaggio in Latino, o in Inglese, o in Francese e se non ti riesce in queste lingue almeno in bergamasco? Grazie. Alfio

therock ha detto...

Al sarà ù pisano de merda, 'nfamù, cùnì...come al sòlet...
poi, vorrei un info dall'alfio, sul sito della fiorentina, c'è il modo per sapere il numero di accessi? sono curioso...

therock ha detto...

Ce sera un pisan de merde lapin infâme... comme d'habitude...

It will be a pisano of shit infamous rabbit... as usual...

per il latino credo dovrai aspettare...spero ke sia tutto corretto...

Geezer ha detto...

ma nucleo 1985 non è un gruppo di ultras della juve? magari è per quello che gli sta sulle palle la fiorentina.

therock ha detto...

Erit pisanum merda...cuniculum infamem...ut solitum est........

spero sia giusta...

Anonimo ha detto...

therock sei...un GRANDE!...ma non avevo dubbi. Ciao, Alfio

therock ha detto...

però devo dire ke: per l'inglese e il francese mi sono fatto aiutare dar Monnezza;
x il latino: Oliva90 (nel forum è registrata).