Il primo album dei King Crimson è una perfetta iniziazione al genere progressive rock. un nseuccesso senza precedenti in cui il chitarrista Robert Fripp tenta la carta della sperimentazione reclutando per se i musicisti Greg Lake ( che dopo due anni lascierà il grupo per andare a formare gli Emerson, Lake & Palmer), cantante e bassista, e il flautista Ian McDonald (passato in seguito ai Foreigner). Autore dei testi è Peter Sinfield.
L'album parte con 21th Century Schizoid Man, canzone che parla dell' uomo apocalittico del ventunesimo secolo attraverso la voce filtrata di Greg Lake e di un apparato jazz-rock ( trombe, tastiere...). I Talk To The Wind è una canzone dalle atmosfere oniriche in cui si nota il talento di Ian McDonald nei panni di flautista. Belle sono le ballate malinconiche Epitaph e Moonchild. L' ultima canzone dell' album , The Court Of The Crimson King, sembra cantata da un coro angelico che accompagna la voce di Greg Lake, la musica invece stacca per riprendere in fuga sempre più decisa fino alle ultime note del disco.
A questo album seguirà In The Wake Of Poseidon.
Siro Ufficiale : King-Crimson.com
Recensione a cura di : Collo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
una delle recensioni più frettolose e meno belle del Collo, prò apprezzo l'impegno profuso.
Salutiamo tutti gli utenti che si collegano dal Giornale di Bergamo(potreste aggiornare il vostro Explorer 5 però)eheh Ciao!
Allora...ciao Collo, ottima scelta! Per quanto riguarda il CD "Lateranus" dei Tool devo confessarti di averlo ascoltato a lungo provando ansia, buio, rabbia, e uno strano misticismo al negativo. La qualità non si discute ma devo dirti che sono più vicino alle sonorità dei Nirvana come del resto negli anni '70 non ascoltavo i Black Sabbath ma preferivo i Genesis. Ti suggerisco "The lamb on down on Briadway" un disco dei Genesis del 1974. Alfio
Errata corrige: "The lamb on down on Broadway" e non Briadway. Alfio
grande alfio..............no ora ho preso un cd d i peter gabriel,sempre riguardo ai genesis si chiama peter gabriel 2,un cd con ospite il mitico robert fripp
Posta un commento