martedì, dicembre 11, 2007

Movie Of The Week ( #22 ) I Predatori Di Atlantide

Regia : Ruggero Deodato (con lo pseudonimo di Roger Franklyn)
Anno : 1983
Nazione : Italia
Genere : Avventura/Fantascienza
Musiche : Guido e Maurizio De Angelis
Interpreti : Christopher Connelly, George Hilton, Ivan Rassimov, Gioia Scola, Tony King, Mike Miller, Giancarlo Prati, Michele Soavi

Al largo di Miami, la piattaforma oceanica Echo 1 sta ultimando le operazioni di recupero di un sommergibile atomico sovietico affondato. Arriva a bordo della piattaforma anche la dottoressa Kathy Earls, esperta di linguaggi precolombiani, alla quale viene sottoposta in esame una tavoletta precolombiana rinvenuta durante le operazioni di recupero. Nel bel mezzo di queste operazioni i meccanismi della piattaforma oceanica vanno in tilt e una gigantesca onda sommerge tutto. Vengono coinvolti in questa specie di tornado anche due malavitosi che a bordo del loro yacht stanno raggiungendo il centro-america. Lo yacht, fortunosamente ancora a galla, raccoglie a bordo alcuni naufraghi della piattaforma : il fisico nucleare Sanders, il pilota di elicottero Billy Cook, la dottoressa Earls e altri due component della Echo 1. Il gruppo così riunito, insieme ai due malavitosi ( Mike Ross e Washington ) fa rotta verso terra. Il gruppo arriva, con i comandi della barca in avaria, ad un' isola misteriosa dove regnano morte e distruzione. Si trovano in un paese saccheggiato da una banda di assassini ( che sembrano fare il verso a quelli de I Guerrieri Della Notte ) comandati da un losco figuro che indossa un teschio di cristallo. Mentre il gruppo fronteggia gli assassini, la dottoressa Earls viene rapita e portata su un isola misteriosamente venuta a galla durante la tempesta. Si scoprirà che quest'isola è la mitica Atlantide miracolosamente riemersa grazie alle radiazioni atomiche del sommergibile.
Questo film è stato diretto da Ruggero Deodato, il re dello shock movie, un tipo di horror che propone immaginidi sadiche torture, sevizie e corpi straziati filmati in stile documentaristico per far sembrare il tutto vero ( Memorabili i suoi Cannibal Holocaust e Inferno in Diretta ). Deodato ha una vasta schiera di fan, tra quelli più famosi possiamo ricordare Quentin Tarantino ed Eli Roth.

1 commento:

Geezer ha detto...

Grande Collo che metti i film del maestro Ruggero Deodato...questo sono curioso di vederlo, peccato che questi film come quelli di Fulci e di Lenzi li mandino in onda dopo le 3 di notte.

Complimenti - ottima scelta, adesso manca solo "Luca il Contrabbandiere" di Lucio Fulci...