mercoledì, novembre 29, 2006

Album of The Week ( # 3 ) : Strangers In The Night - UFO

Questo album dal vivo testimonia l'impatto Live degli UFO durante la tournee del 1978 di supporto a Obsession e svolge il compito alla perfezione regalando parecchie emozioni.
Strangers In the Night è l'ultimo album dell' era Schenker prima che il biondo Michael vada a cercare la fortuna solista col suo MSG e perciò il pazzo chitarrista saluta tutti regalando una prestazione eccellente dove non mancano feeling e improvvisazioni.
Fortuna vuole che egli non sia l'unico della band a essere in ottima forma seguito a ruota da Pete Way al basso, Phil Moog alla voce, Paul Raymond e Andy Parker rispettivamente alle tastiere e alla batteria.
La scaletta ( nell' edizione rimasterizzata ) ripropone fedelmente l'ordine della setlist di quel tour e pesca prevalentemente dalla data di Chicago.I pezzi proposti sono scelti principalmente dell'era Schenker tralasciando i primi due lavori.
L'apertura è affidata a Hot n' Ready seguita subito da Cherry che fanno capire su quali binari si attesta il disco: energia, classe e feeling.Notevoli sono inoltre le versioni di Love To Love,interpretata in modo molto sentito, e Natural Thing, col suo irresistibile riff.Da segnalare anche la famosa Doctor Doctor impreziosita dall'introduzione di tastiera di Paul Raymond , forse il vero valore aggiunto dell'album.Il disco prosegue con canzoni di altissimo livello come I'm a Loser, veramente bellissima, fino ad arrivare a quella che a parere di chi scrive è la perla di questo live: Rock Bottom.
Essa parte subito in maniera travolgente riuscendo a coinvolgere bene anche il restio pubblico americano, trasportato dal mitico e geniale riff di Mr. Schenker che improvvisa e cesella passaggi chitarristici per tutta la durata del brano dilatandolo fino ad 11:08 minuti senza mai annoiare o stancare.
La chiusura è affidata al classico della band, Shoot Shoot, che conclude degnamente questo stupendo disco dal vivo di una delle band più sottovalutate della storia del Rock, ma che per fortuna almeno dagli addetti ai lavori ha la giusta considerazione ( chiedete agli Iron Maiden e alle altre band NWOBHM o Thrash Metal americane come Metallica e Megadeth ).
Oppure domandate a Slash ( Guns n' Roses, Snakepit, Velvet Revolver ) qual'è il suo live album preferito.

Sito Ufficiale : www.ufo-music.info                                  Voto : 97

1 commento:

Geezer ha detto...

la copertina di questo disco è stata realizzata da una famoso gruppo di art design inglese la Hipgnosis, specializzata in copertine di album rock.
Tra i vari artisti per cui ha lavorato ci sono i Pink Floyd, Led Zeppelin e Genesis.
Per saperne di più http://en.wikipedia.org/wiki/Hipgnosis