venerdì, aprile 04, 2008

The Road To Vote | Step 5

  • "Quando Sarkozy è stato eletto, Berlusconi ha detto di essere il modello a cui il neopresidente si era ispirato. Mamma mia! Aspettiamo una smentita". ( Liberation, giornale francese )

  • "Come la nostra inchiesta dimostra, Mr. Berlusconi non è in condizione di guidare il governo di nessun paese, meno che mai una delle più ricche democrazie del mondo"
    "In ogni democrazia che abbia rispetto di sè stessa, sarebbe impensabile che l'uomo sul punto di essere eletto primo ministro sia stato sotto inchiesta - tra le altre cose - per riciclaggio di denaro sporco, complicità in omicidio, legami con la mafia, evasione fiscale e corruzione di politici, giudici e finanzieri. Ma il paese è l'Italia e l'uomo è Silvio Berlusconi, quasi certamente il suo cittadino più ricco".
    ( The Economist, settimanale britannico )

  • "Mezza Italia lo celebra, l'altra metà pensa seriamente all'esilio. La Spagna di Zapatero è di moda qui in Italia, nelle scuole di spagnolo non vi è un posto libero, i gay e gli anticlericali vogliono erigere un monumento a Zapatero e, se come sembra, il 13 e 14 aprile Silvio Berlusconi vincerà un'altra volta le elezioni, non ci sarà da stupirsi se gli italiani si affolleranno sui Pirenei per chiedere asilo politico".
    ( El Pais, quotidiano spagnolo)

  • "Qui in Germania, un ritorno di Berlusconi è considerato surreale".
    ( Die Ziet, giornale tedesco )

  • "Berlusconi ha deluso l'ultima volta che è stato premier. E a giudicare dalle sue promesse in vista delle prossime elezioni, per cui è favorito, un terzo mandato non sarà affascinante".
    "...aveva promesso riduzioni fiscali, riforme nel mercato del lavoro e liberalizzazioni, mancando gran parte degli
    obiettivi. Il pil è cresciuto complessivamente del 3,6% nei cinque anni del suo governo; peggio dell'8,6% della Francia e persino del 4,5% della Germania nello stesso periodo, ben al di sotto del 17,7% del pil spagnolo o del 13,4% di quello britannico
    ".
    "...(Berlusconi) è un politico disposto a qualsiasi cosa pur di riprendere il potere. E questa è tutt'altro che una bella notizia per l'Alitalia, oltre che per l'Italia intera".
    ( Wall Street Journal, giornale statunitense)

  • "le elezioni del prossimo mese probabilmente porteranno alla caduta della coalizione di centrosinistra e al ritorno al potere di Silvio Berlusconi, uno scoppiettante magnate che è visto come un sinistro clown in gran parte dell'Europa. Zapatero non sarà una grande figura della scena europea ma almeno non si rende ridicolo".
    ( Financial Times, giornale statunitense)
  • 1 commento:

    Anonimo ha detto...
    Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.