mercoledì, settembre 12, 2007

Book Of The Week ( #3 ) Ci Vediamo Nel Mio Paradiso - Christel e Isabell Zachert

Ci Vediamo Nel Mio Paradiso, di Christel e Isabel ZachertTitolo: Ci Vediamo Nel Mio Paradiso
Autrici: Christel e Isabel Zachert
Edizione: Tea
Anno Pubblicazione: 1998

A soli 16 anni Isabel si ammala: un cancro al polmone le impedirà di vivere felicemente la sua giovinezza.
Sua madre, dieci anni dopo la sua scomparsa, decide di raccogliere in questo libro lettere tratte dal diario segreto di Isabel, dove parla del suo isolamento, dell’ attenzione e dell’affetto degli amici e genitori e dei suoi sogni parzialmente realizzati.
Isabel è convinta sempre più a non farsi sopraffare dalla malattia perché ogni persona è disposta a lottare con uno spirito più forte se cosciente della gravità e della fatalità della lotta, ma con l’avanzare di questa, e per le cure sempre più dure, capisce che la morte sarebbe arrivata.
La terapia la costringerà a rinunciare ai suoi capelli per i quali andava fiera, al tennis e non riuscirà più a guardare al futuro con piena fiducia.
Libro autobiografico che riesce a colpire non solo per i pensieri di una sedicenne matura e consapevole della sua malattia ma che coinvolge per la straordinaria voglia di vivere, di non mollare, prendendosela a morte anche contro se stessa e il proprio corpo, che arriva addirittura a odiare.
I cambiamenti d’umore della protagonista sono la chiave del libro.

I miei genitori e la dottoressa pensano che morirò molto presto. Io non voglio morire, non me la sento, anche se mi rendo conto di essere diventata debole. Non voglio arrendermi e non so immaginare come sia non vivere più.. No non posso morire, ma se arriva la morte a liberarmi? Allora forse lì non sentirei più quel male cane al mio polmone sinistro..”

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il libro m'ispira, ma nn è che poi abbia tutta 'sta voglia di deprimermi... Cmq leggere la recensione cn sotto il pezzo dei Savatage fa effetto... ci sta proprio.. _Walkin'_