domenica, gennaio 14, 2007

Album Of The Week ( #7 ) Premiata Forneria Marconi - Storia Di Un Minuto

Questo è l’albun d’esordio di una band che ha segnato non solo la storia della musica progressiva e non, italiana, ma anche quella internazionale.
In attivo, nella PFM, erano presenti Franz Di Cioccio alle percussioni, batteria e voce, Franco Mussida alla chitarra e voce, Flavio Premoli alle tastiere e voce, Giorgio Piazza al basso, ed infine, arrivato dai Dalton, il violinista e flautista Mauro Pagani.
L’album si apre con Introduzione, in cui le quasi magiche armonie ci catapultano nella seconda traccia, il famoso successo del gruppo, Impressioni di Settembre, una ballata a dir poco “fantastica” contornata dalle tastiere di Flavio Premoli e dal flauto di Mauro Pagani. La canzone successiva, la quasi completamente strumentale, E' Festa ha invece un ritmo più forte e trascinante, sempre impreziosita dalle tastiere di Premoli e dal riff suonato da Mussida. Ovviamente non mancano le note inserite da Pagani con il suo flauto “magico”. A seguire un altro successo della PFM, Dove…Quando…(parte I), dalle musiche quasi rinascimentali grazie agli splendidi arpeggi di Mussida e sempre dall’immancabile Pagani. Dove…Quando…(parte II) è invece leggermente diversa, alternativamente calma e movimentata dalle sempre presenti tastiere di Premoli e, prima dal violino e poi dal flauto di Pagani. La traccia successiva, La carrozza di Hans, ha un ritmo pacato grazie ad un abilissimo Mussida alla chitarra acustica ed un altrettanto lodevole Pagani al violino. Grazie davvero, l’ultima traccia dell’album, parte con un orecchiabile arpeggio e segue con un ritmo quasi surreale ma allo stesso tempo rilassante.
Imperdibile per tutti gli amanti di buona musica.

Sito Ufficiale : www.pfmpfm.it                                                    Voto: 95

Recensione a cura di : TheRock

24 commenti:

TheRock ha detto...

devo farmi un'autocritica. per me ho ripetuto troppo i nomi dei componenti del gruppo e non ho messo il commento finale che sarebbe:
imperdibile per tutti gli amanti di buona musica.

Geezer ha detto...

Grande TheRock, secondo me ottima recensione che descrive con aggettivi azzeccati e molto esplicativi anche per chi non ha sentito il disco le sensazioni che trasmettono le canzoni dell' album.
Poi meno male che non ti sei dilungato troppo come faccio io nelle mie(chissà che cojoni per voi che le leggete).Il voto mi sembra giustissimo e ho inserito adesso il commento finale come tu hai suggerito.
Ormai ti sei fregato, i lettori ne vogliono ancora di tue recensioni ehehehe...

Anonimo ha detto...

ciao geezer questa settimana sono stato impegnato con il lavoro...porca puttana quelli del mediaworld mi sfruttano come un n*gro...spero di essere libero settimana prossima che così proviamo...
X The Rock
in settimana mi sa che vado a comprare un pedale overdrive o distorsione per la les paul...
(80/100€)
-----------------------------
tra l'altro nei "dalton" suonava (magari suona ancora non so...) lo zio di uno che lavora con me...quello che mi chiedeva di dargli lezioni di chitarra gratis (...sicuramente...) magari ci riesce a dare qualche aggancio in futuro...
scarso a suonare il chiodo...scarso a suonare
ho imparato l'assolo di The Wall, l'avrò provato tante di quelle volte che a momenti mi sfrattavano di casa (notare che è casa mia...)
LA BOMBA DELLA SETTIMANA
Mi ha detto mio papà che ha visto il Massimo andare alle medie di lallio per chiedere al professore che insegna chitarra a mia sorella qualche lezione...Non poteva chiedere lezioni di canto a qualcun'altro!?!?
I SOLDI NON BUTTATI

cmq ci sentiamo per tirarci insieme...ciao a tutti RattiPiumati

TheRock ha detto...

per il Collo Bomba: sto scaricando sia la platinum collection, sia la discografia dei Kraftwerk...we are the robots.

TheRock ha detto...

w le musiche Commodore...

TheRock ha detto...

We're charging our battery
And now we're full of energy
We are the robots
We're functioning automatik
And we are dancing mechanik
We are the robots
Ja tvoi sluga (=I'm your slave)
Ja tvoi Rabotnik robotnik (=I'm your worker)
We are programmed just to do
anything you want us to
we are the robots
We're functioning automatic
and we are dancing mechanic
we are the robots
Ja tvoi sluga (=I'm your slave)
Ja tvoi Rabotnik robotnik (=I'm your worker)
We are the robots

Geezer ha detto...

Suggerisco a TheRock che se vuole, visto che pare apprezzarli, può fare una nuova recensione per il prossimo album of the week di un disco dei Kraftwerk.
We are the Robots
--------------------------------
per il chiodo : forse lo zio del tuo collega è Walter "Tati" Locatelli (batteria e voce), nei Dalton inoltra militava Temistocle Reduzzi che sarebbe il proprietario del noto negozio di chitarre.Quindi se compri il pedale vai là a leccargli il culo sui Dalton che così ti fa lo sconto.
------------------------------

Anonimo ha detto...

dove si trova il reduzzi?
ho parlato con mio zio e mi ha detto che se voglio risparmiare e tenermi stretto il mio lauto stipendio (€ 339,00) devo riuscire a trovare lo schema elettrico di un pedale che mi piace e poi lui cerca di rifarmelo in modo artigianale...certo non sarà esteticamente la stessa cosa però se i componenti interni sono gli stessi il suono dovrebbe coincidere...per il case esterno del pedale potrei usare anche quei piccoli switcher marshall che avevo trovato alla BAS...tipo quello che avevo prestato a the rock

Anonimo ha detto...

ho finito adesso di scaricare Live Jam un pezzo live di 24 minuti con santana ed eric clapton (olla!) scarso devo dire

Geezer ha detto...

X Chiodo : se riesci a farti un pedale artigianale e di conseguenza ottenere un suono tuo personale sarebbe il massimo, nessuno potrebbe copiarti.
Mi immagino già quelli che ti dicono: "Ma come fai ad avere quel suono lì?" e tu che gli dici facendo il figo:"E sai, utilizzo un pedale artigianale fatto apposta per me, non so se mi spiego..."
Un po' scarsino...

Anonimo ha detto...

su un giornale di elettronica che ha mio zio (Nuova Elettronica credo) c'è proprio come costruirsi il proprio suond processor per chitarra elettrica con effetti di distorsione flanger echo delay chorus e vari controlli su di essi...chiaro, il giornale dice che questo sistema è stato testato da dei chitarristi che lo hanno definito ottimo...non so se ci devo credere o meno...
questo tipo di apparecchio e molto piu semplice e molto meno fornito del mio multieffetto della boss (Boss m-20 pagato 200€ usato)
però come dici tu potrei ottenere un suono personale che nessun'altro avrebbe...
in più potrei cercare in giro il modo per migliorare la qualità degli effetti (sostituendo magari condensatori, resistenze o integrati vari)...cosa impossibile da fare con il pedale che ho io perchè altrimenti dovrei aprirlo rischiando inutilmente di romperlo...cmq adesso cerco in giro per un pedale overdrive distorsione 60/70€ magari della marshall che ho visto che dovrebbero esserci

Anonimo ha detto...

ho cercato in rete...hai ragione geezer lo zio del mio collega è il Locatelli, non sarebbe scarso come aggancio...hai presente magari gli sconti al Reduzzi sulla sala registrazione o anche solo per provare nelle loro salette (che avranno di sicuro nel negozio), settimana prossima potremmo trovarci...orari permettendo...verso venerdi/sabato oppure domenica pomeriggio al garage del roccia (no! no! non mi sto auto-invitando cosa andate a pensare...) fatemi sapere

Geezer ha detto...

COSA CHE NON C'ENTRA:--------
Volevo chiedere al chiodo una cosa: se aveva ancora il video del collo che fa la camminata dell'Angelino(secondo me nella top 5 dei video del collo), perchè vorrei metterlo su youtube
-----------------------------------------
Volevo informarvi che questo è l'articolo più commentato della storia di GromelRocks, quindi complimenti a TheRock per il suo debutto col botto.

Anonimo ha detto...

X Geezer: pensavo di avertelo messo sulla chiavetta...controllo quando vado casa, quando ci vediamo per suonare (se ci vediamo) porta la chiavetta che te lo passo...cmq per me non solo rientrerebbe nella top 5 ma addirittura potrebbe competere per il primo posto...a mio parere una delle migliori esibizioni del paperotto

Geezer ha detto...

Va bene quando ci troviamo ti do la chiavetta così mi puoi passare quelli che mancano.Anche per me potrebbe competere per il primo posto ma ultimamente è stato ripreso in dei video esilaranti dal Roccia e dal Russo(tanto per citarne uno: il collo che, con la scatola dei Liquoroni in mano, imita quegli ambulanti che vendono gli accendini e trovano parcheggio nei pressi dell' ospedale->"CAPO, CAPO ACCNDINO,ACCNDINO" cssss!!).
Imperdibile, dico solo che ha fatto SPANCIARE anche il Don.

TheRock ha detto...

x Geezer: nn credo che farò una recensione sui Kraftwerk anche xkè del genere nn me ne intendo più di tanto (xkè degli altri sì ?), piuttosto pensavo qulacosa dei Led Zeppelin o adiritura dei Jethro Tull.

Anonimo ha detto...

Rock88 mi presti il CD della PFM? Non lo ascolto da circa 30 anni. Baccelliere

Anonimo ha detto...

ok,però non sono sicuro di avere cd vuoti perchè ce l'ho sul computer, se vuoi la prossima volta che ci vediamo mi porta la tua penna usb.
TheRock.

TheRock ha detto...

volevo chiedere al baccelliere cosa ne pensava della recensione.

Anonimo ha detto...

Concordo con Geezer sulla qualità della recensione e visto che conosco bene l'album è un giudizio consapevole. Adesso aspetto la recensione del CD del gruppo Gene Reparto Corse. P.s. La Aspetto da oltre un'anno. Ciao Therock

TheRock ha detto...

posso scrivere due righe adesso:
secondo me la sostituzione del cantante è stata una manna dal cielo. le canzoni sono orecchiabili ma, come hai detto te, necessitano di qualche interruzione come ad esempio gli assoli.

TheRock ha detto...

volevo informare Geezer che il video dei Kraftwerk di cui ha messo il link l'ho già scaricato ed è presente nel mio lettore mp3. il collo l'ha già visto.

Anonimo ha detto...

ho appena scoperto che i Coldplay hanno copiato Computer Liebe dei Kraftwerk...non so se si sapeva già, però bravo Russo!
TheRock.

Anonimo ha detto...

Who are the robots ?

W E      A R E     T H E     R O B O T S

Hail to our brother
Bender Bending Rodriguez!