martedì, maggio 29, 2007

Movie Of The Week ( #9 ) Fa la Cosa Giusta

Fa la Cosa Giusta, di Spike LeeRegia : Spike Lee
Nazione : USA
Anno : 1989
Interpreti : Danny Aiello, John Turturro, Samuel Jackson, Spike Lee
Distribuzione : Universal Pictures

La storia ruota attorno al ristorante pizzeria di Sal (interpretato da Danny Aiello ) locale gestito dall' italoamericano con i suoi due figli Buggin Out ( Giancarlo Esposito) e Pino ( John Turturro ). Sal decide di aprire la sua pizzeria in un quartiere di Brooklyn popolato da afroamericani. Un giorno scoppia una polemica quando ML ( Paul Benjamin ), una persona di colore, nota che alla parete della pizzeria vi sono solo foto di italoamericani famosi e pretende che vi siano aggiunte anche quelle di celebri afroamericani. ML decide quindi di boicottare la pizzeria, convincendo gli altri afroamericani a non andare più li a mangiare. Alcuni giorni dopo, infuriato, ML insieme a Radio Raheem ( Bill Nunn) si ribella e in una lite distrugge la pizzeria di Sal. Questo film nelle intenzioni del regista Spike Lee ( che ha una parte importante nel film, Mookie il fattorino di Sal che consegna le pizze a domicilio ) tratta il tema del razzismo e lo si può capire dai dialoghi dei protagonisti che offendono la cultura di italo-americani, degli afroamericani e dei cinesi.

21 commenti:

Geezer ha detto...

Collo questa secondo me è la tua peggior recensione:
Hai sbagliato i nomi dei personaggi(ad esempio Buggin Out non è il figlio di Sal, e ML in realtà è Buggin Out).Non hai parlato di cose importanti(la radio che si ascolta nel quartiere ).
Hai sbagliato ad associare gli attori ai personaggi e poi cazzo ti ho corretto un sacco di errori di grammatica e di sintassi abbastanza gravi(ad esempio la virgola seguita dalla e che non si trova in un inciso) Se non vuoi più fare il movie of the week va bene, ma se vuoi continuare scrivi delle recensioni decenti e corrette altrimenti non te le pubblico più, ci fai fare le figure di merda.

Anonimo ha detto...

ma perch� nei titoli di coda hanno dato i nomi sbagliati ai personaggi ecco perch� gli ho sbagliati

Geezer ha detto...

Vedi che ho ragione a dire che fai gli errori di grammatica, non si scrive "gli ho sbagliati"...

Collo = Scuole private Leonardo Da Vinci

Anonimo ha detto...

Basta film americani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!basta, basta, basta, basta, basta, basta..................

Anonimo ha detto...

Ha visto Collo che adesso siamo in due a chiederti di estendere il tuo orizzonte cinematografico oltre i confini di Holliwood? Alfio

Geezer ha detto...

Io non è che non voglio più film hollywoodiani ma voglio film interessanti e di qualità, non mi interessa la provenienza.

Soprattutto voglio che siano recensiti bene e non in dieci minuti al sabato pomeriggio...

Anonimo ha detto...

Concordo con la tua precisazione Geezer. Alfio

therock ha detto...

Un film di Dario Argento? ahaha!!! dai, se vuoi t presterò Cannibal Holocaust, visto che ne parli ma nn l'hai mai visto...

Anonimo ha detto...

ma a me non piacciono solo i film d autore, anche quelli di fantasia per quello un po mi son stufato,comunque oggi ho fatto la recensione di le onde del destino di lars von trier by collo scarso film

Anonimo ha detto...

e poi alfio i film migliori li fanno in america mica i turchi cino giapponesi.
in italia sti cretini non si sognerebbero mai di fare un film alla matrix o alla v per vendetta perch� non hanno i soldi per gli effetti speciali,e quindi si aggrappano a storie esili come ho voglia di te manuale d amore che alla fine son tutti uguali

Anonimo ha detto...

e ci sono anche i cretini che vanno a vederli by collo

Anonimo ha detto...

david cronenberg,john carpenter,david lynch,gus van sant,lars von trier quelli si che fanno film di qualit� e neanche noiosi by collo

Anonimo ha detto...

alfio lasciami un commento sul film di iron man e dimmi cosa ne pensi questo film uscir� nel 2008 e parla di un genio della tecnologia costruttore d armi che durante il servizio militare in afganistan per salvrasi la pelle progetta un armatura supertecnologica per debellare il terrorismo by collo

Geezer ha detto...

Ecco una famosa scena da "Fa La Cosa Giusta" :

http://www.youtube.com/watch?v=o9DymN4dexc

therock ha detto...

Collo finto colto...cmq la cosa che hai detto dei film italiani, è la stessa cosa che ha detto Tarantino in un'intervista l'altro giorno. congratulazioni.

Anonimo ha detto...

Ultima comunicazione per il Collo. IL CINEMA NON è SOLO AMERICA O ITALIA. Tra l'altro mi sembra che i Lumière fossero francesi o no? Ciao, Alfio

Anonimo ha detto...

si aspetta che adesso vado al blockbuster a noleggiare i film dei lumiere che son facili da reperire by collo

Anonimo ha detto...

e vero roccia che l ha detto anche tarantino ma lo sapevo anch io prima di lui che era cos�....mauro scarso che hai messo la scena di fa la cosa giusta by collo

Anonimo ha detto...

comunque alfio non mi pare gli americani faccian solo stronzate: allora taxi driver scarso visto che � americano seguendo il tuo ragionamento

therock ha detto...

Ma tu Collo, sei in grado di articolare una frase in italiano?

Anonimo ha detto...

Caro Collo e poi basta!...se rileggi tutti i miei commenti non troverai il giudizio che tu mi attribuisci sul cinema americano...e comunque sappi che " Taxi driver" è uno dei film che io conservo nella mia filmografia personale insieme ad altri film USA altrettanto importanti per la mia "strada" . Alfio