lunedì, ottobre 06, 2008

Marco Travaglio a Bergamo il 7 Ottobre

L'autorevole giornalista Marco TravaglioA due anni esatti dall'assassinio di Anna Politkovskaja, la giornalista russa conosciuta per il suo impegno sul fronte dei diritti umani, per i suoi reportage dalla Cecenia e per la sua opposizione a Putin, l'associazione dei Giuristi democratici e la sezione bergamasca di Libera, l'associazione contro le mafie propongono in suo ricordo un incontro su Giustizia e Informazione con Marco Travaglio e Nando dalla Chiesa. L'appuntamento è per le 20.30 di martedì 7 ottobre al cineteatro di Colognola in via San Sisto.
Marco Travaglio (a destra) ufficialmente presenterà il suo ultimo libro-inchiesta "Bavaglio", scritto insieme a Peter Gomez e Marco Lillo per l'editrice "Chiarelettere", in realtà come suo uso farà partecipe anche il pubblico bergamasco delle provocazioni che continua a lanciare dai giornali che ospitano i suoi commenti al vetriolo ("l'Unità", "l'Espresso", "A") e dai numerosi volumi di cronaca politico-giudiziaria dedicati a questa italietta del malcostume.
Diventato "famoso" grazie agli interventi nel programma di Michele Santoro "Annozero", i suoi ultimi incontri in città non solo hanno riempito le sale (Al Qoelet l'anno scorso si è dovuto utilizzare anche lo spazio del palcoscenico per far sedere il pubblico), ma hanno anche suscitato dibattiti. Risate amare sono scaturite dagli attacchi lanciati ai politici di destra e di sinistra che hanno guidato il Belpaese in questi ultimi anni, ma anche dalle ironiche accuse dirette al mondo dell'informazione, troppo asservito a questi potenti.
Agitatore di piazze, assieme a Beppe Grillo, nell'appuntamento bergamasco della serata del 7 ottobre, Travaglio non mancherà di prendere di mira l'attuale premier, suo bersaglio numero uno, a cui ha dedicato anche l'ultima fatica dall'esplicito sottotitolo: "Bloccare i processi. Cancellare l'informazione. Difendersi con l'impunità. Ecco perché Berlusconi sta preparando il bavaglio".
Nando dalla Chiesa, scrittore e politico, ha da sempre legato le proprie azioni e le proprie scelte alla tutela della legalità, occupandosi della criminalità mafiosa e dei suoi agganci con la poltica e fondando con Leoluca Orlando il movimento della Rete, ma ancor prima interessandosi del malaffare milanese e facendo nascere, assai prima di Tangentopoli, il circolo Società civile. Oggi è a fianco di don Luigi Ciotti nella conduzione di Libera.
E' certo che la serata ruoterà attorno ai temi cari ai protagonisti: la denuncia dell'illegalità diffusa, che pare lasciare indifferente gran parte degli italiani, forse però non ancora abbastanza informati.

( tratto da bergamonews.it)

4 commenti:

Geezer ha detto...

Rocco Gargano, il moderatore della serata, ha fatto sapere che il programma è più o meno questo:

- si inizia ricordando Anna Politkovskaja, alla cui memoria è dedicata la serata;

- si prosegue con la presentazione dell'ultimo libro di Marco Travaglio ("Bavaglio") con domande sia all'autore che a Dalla Chiesa;

- si finisce con le domande dal pubblico.

Cineteatro di Colognola (via S. Sisto n. 9) ore 20.30.

L'ingresso naturalmente è libero.

Geezer ha detto...

Chi vuole venire a vedere Marco Travaglio si faccia trovare alle 19:45 davanti alla chiesa.

therock ha detto...

è stato unico..ha raccontato parecchie cose interessanti riguardo al nostro Belpaese..se prima ero convinto di una cosa, ora ne sono ancor più convinto..leggerò il libro e poi sarò in grado di confrontarmi con chiunque a riguardo..

Anonimo ha detto...

Complimenti...sono contento della vostra voglia di conoscere "suoni" fuori dal coro (omogeneizzato). Alfio