venerdì, novembre 09, 2007

Movie Of the Week ( #20 ) Lost In Translation

Regia : Sofia Coppola
Anno : 2003
Nazione : USA
Genere : Commedia/Drammatico
Interpreti : Bill Murray, Scarlett Johansson, Giovanni Ribisi, Anna Faris

Bob ( Bill Murray, l'attore divenuto famoso grazie ai due film dei Ghostbusters) e Charlotte ( la bellissima Scarlett Johansson nella sua interpretazione migliore ) sono due americani che si trovano a Tokyo per motivi diversi. Bob è un attore che deve girare uno spot pubblicitario per un Whiskey, mentre Charlotte è una giovane donna che segue il marito fotografo, ( Giovanni Ribisi ) un lavoratore instancabile che la trascura. Una notte, incapaci di dormire, Bob e Charlotte si incontrano per caso al bar del lussuoso albergo. Questo incontro di fortuna diventa presto un'amicizia sorprendente, si avventurano per Tokyo, facendo strani e divertenti incontri con i suoi cittadini e alla fine tornano a credere nella possibilità della vita.
Il film è una commedia malinconica sulle amicizie vere, quelle che potrebbero interrompersi o durare per sempre. Diretto da Sofia Coppola, regista che si è fatta conoscere al grande pubblico sia per il film precedente ( Il Giardino Delle Vergini Suicide ) sia per il successivo ( Marie Antoniette ), fral'altro mia regista preferita. La pellicola ha vinto il premio contro-corrente Migliore Attrice alla mostra internazionale del Cinema di Venezia e ha vinto inoltre 3 Golden Globe come Miglior Commedia, Miglior Attore, Miglior Sceneggiatura e agli Oscar 2004 come Miglior Sceneggiatura Originale. Come se non bastasse è stato elogiatoda molti giornalisti. Bella la colonna sonora contenente fra le altre la canzone dei Roxy Music More Than this che ben si addice alle atmosfere malinconiche del film.

1 commento:

Anonimo ha detto...

sembra che questo film non abbia catalizzato la vostra attenzione: prossima recensione the bourne identity by collokeller