Genere: Romanzo
Edizione: Einaudi
Anno: 1993
Christopher Boone ha 15 anni ed è affetto dal morbo di Asperger : è molto bravo in matematica, detesta essere toccato, odia il giallo e il marrone, si arrabbia se i mobili di casa vengono spostati.
Una sera, a mezza notte e sette minuti, scopre il cadavere di Wellington, il cane della sua vicina di casa: decide allora di indossare i panni di Sherlock Holmes ( il suo eroe preferito) e di indagare per scoprire l'assassino della povera bestiola. Con il procedere della sua indagine cambia la sua visione del mondo: annota cosa gli piace, cosa lo spaventa e cosa non riesce a capire. Il risultato sarà il cambiamento dell'esistenza del ragazzo. Christopher scopre infatti che il colpevole è il padre, il quale non solo ha ucciso il cane, ma gli ha anche mentito, dicendogli che la madre era morta, mentre invece è fuggita con un altro uomo a causa della sua incapacità di far fronte alle esigenze del figlio. Per il ragazzo inizia così un periodo "buio" che si concluderà tuttavia con il superamento dell'esame di matematica e con l'iscrizione all'università.
L'autore del libro è lo stesso protagonista. La vicenda si sviluppa quindi sulla base di esperienze e sensazioni che Haddon ha vissuto in prima persona.
Nonostante il suo deficit, definito "Autismo ad alto funzionamento", riesce a superare i vari ostacoli della vita come farebbe un suo coetaneo "normale".
Questo ci induce a non considerare i soggetti portatori di handicap persone destinate a realizzarsi solo a metà, ma come tutti, affrontano la difficile arte di vivere e di formarsi un'esistenza.
"Mi chiamo Christopher John Francis Boone. Conosco a memoria i nomi di
tutte le nazioni del mondo e delle loro capitali, e ogni numero primo fino a
7507."
3 commenti:
Bella recensione e libro interessante...Little in progressivo miglioramento...
Riguardo all' argomento dei disabili consiglio a tutti di leggere il libro di Giuseppe Pontiggia "Nati Due Volte"...secondo me tra i migliori su questo tema, fa riflettere...
Concordo con il giudizio espresso da Geezer, aggiungendo che come già per il Collo e Therock questo blog produce energia "migliorante" ai curatori delle sezioni. Ora si aspetta "Image of the week" o simile di Walking... Alfio
Io mi sa che ho visto la versione cinematografica di "Nati Due Volte"... boooooh, nn ricordo.. -.-
Cmq continuo a ringraziare chi vuole che contribuisca allo sviluppo del blog... Ormai sta diventando un caso nazionale... se fate una petizione on-line, magari c'è il caso che Grillo faccia qualcosa... Uahuahauah!
_Walkin'_
Posta un commento