lunedì, aprile 16, 2007

Ex Mare Libertas ( #5 )

Il 2007 è un anno davvero ricco di appuntamenti per chi ama l'arte contemporanea: la Biennale di Venezia, lo Skulptur Projekte di Munster, ma soprattutto quello che è considerato il maggiore evento al mondo: Documenta.

Ogni cinque anni, dal 1955, l'appuntamento si rinnova a Kassel, città della Germania centro-occidentale che, per tre mesi, diventa davvero il centro del mondo artistico. L'evento venne creato dopo il crollo della dittatura nazista a sottolineare la volontà della Germania di riconciliarsi con il mondo moderno e confrontarsi col proprio fallimento culturale.

The Hundred Day Museum (all'incirca, il Museo dei Cento Giorni) è uno dei soprannomi di Documenta, ed è facile capire il perché: ogni edizione, che dura circa 100 giorni, ha un direttore diverso, il che significa un'esposizione reinventata ogni volta con un punto di vista differente. L'iniziativa ha un successo tale da attrarre ogni volta un sempre maggior numero di visitatori: l'ultima edizione ne ha richiamati più di 650 mila, dato impressionante ma comprensibile in quanto, per capire l'andamento e le tendenze dell'arte contemporanea, Documenta è davvero fondamentale, anche grazie a una cadenza non troppo serrata che permette una valutazione più ponderata e meno soggetta all'emozione del momento.

Quest'anno il team è capeggiato da Roger M. Buergel, organizzatore e curatore di mostre nato a Berlino nel 1962, mentre la curatrice di Documenta sarà Ruth Noack, storica dell'arte. Verranno poste tre domande, che produrranno i Leitmotifs dell'edizione numero 12: la modernità è la nostra antichità? Cos'è la vita nuda? Cosa dev'essere fatto?

Saranno tante le domande che verranno da qui generate: l'umanità è in grado di riconoscere un comune orizzonte al di là di tutte le differenze? L'arte può essere il mezzo per raggiungere questo obiettivo? Cosa dobbiamo fare, cosa dobbiamo imparare per poter interagire intellettualmente e spiritualmente con la globalizzazione?

L'Arte di EX MARE LIBERTAS è su:
www.documenta12.de - www.labiennale.org

Rubrica a cura di : Alfio

2 commenti:

Geezer ha detto...

Molto bello questo Ex mare libertas, complimenti.
L'immagine poi sta molto bene con i colori del blog, bella anch' essa.

Alfio tu andrai a qualcuno di questi eventi(tipo Documenta)?

Anonimo ha detto...

Certamente, sono entrambe nei miei programmi di curiosità permanente dei prossimi mesi. Alfio