martedì, maggio 29, 2007

Movie Of The Week ( #9 ) Fa la Cosa Giusta

Fa la Cosa Giusta, di Spike LeeRegia : Spike Lee
Nazione : USA
Anno : 1989
Interpreti : Danny Aiello, John Turturro, Samuel Jackson, Spike Lee
Distribuzione : Universal Pictures

La storia ruota attorno al ristorante pizzeria di Sal (interpretato da Danny Aiello ) locale gestito dall' italoamericano con i suoi due figli Buggin Out ( Giancarlo Esposito) e Pino ( John Turturro ). Sal decide di aprire la sua pizzeria in un quartiere di Brooklyn popolato da afroamericani. Un giorno scoppia una polemica quando ML ( Paul Benjamin ), una persona di colore, nota che alla parete della pizzeria vi sono solo foto di italoamericani famosi e pretende che vi siano aggiunte anche quelle di celebri afroamericani. ML decide quindi di boicottare la pizzeria, convincendo gli altri afroamericani a non andare più li a mangiare. Alcuni giorni dopo, infuriato, ML insieme a Radio Raheem ( Bill Nunn) si ribella e in una lite distrugge la pizzeria di Sal. Questo film nelle intenzioni del regista Spike Lee ( che ha una parte importante nel film, Mookie il fattorino di Sal che consegna le pizze a domicilio ) tratta il tema del razzismo e lo si può capire dai dialoghi dei protagonisti che offendono la cultura di italo-americani, degli afroamericani e dei cinesi.

sabato, maggio 26, 2007

Metamorfosi : in arrivo Purgatorio e il nuovo Tour

I metamorfosi alla Nearfest 2004, uno dei maggiori eventi Progressive del mondo (in primo piano Jimmy Spitaleri)Qualche settimana fa ero capitato sul sito metamorfosi.org per vedere se c'erano novità sul nuovo album o almeno le date del tour 2007, ma non avevo trovato nullo. Così avevo scritto una mail ai Metamorfosi per avere delle informazioni.

Ecco il testo della mia mail:
Ciao, vorrei chiedervi due cose:

1) Quando uscirà l'album Orlando Furioso ?
2) Dove posso trovare le date del tour 2007 ?

Un saluto e Grazie !


Ecco la loro risposta :

C'e' stato un cambiamento di rotta in casa Metamorfosi,e' stata rimandata l'uscita di ORLANDO FURIOSO e si sta lavorando su PURGATORIO per avere entro breve tempo la DIVINA COMMEDIA completa.

Pubblicheremo nei prossimi giorni le date dei nostri concerti sul
nostro sito.

Grazie e a presto


Speriamo che almeno per questa estate arrivino dalle nostre parti, magari con Purgatorio già pronto. Grande Jimmy Spitaleri !!!

venerdì, maggio 25, 2007

Guerra informatica: l'Estonia colpita dalla Russia chiede aiuto alla Nato

Da settimane ormai i principali siti internet di uno dei paesi più informatizzato del mondo sono inaccessibili agli utenti con indirizzi fuori dal paese, dopo che migliaia e migliaia di collegamenti li avevano intasati rendendoli inutilizzabili. Un attacco cibernetico in grande stile che secondo i governanti estoni dovrebbe addirittura far scattare l'articolo cinque della Nato che prevede la difesa collettiva dello Stato aggredito. Da giorni il piccolo paese baltico sta affrontando il primo episodio di questo genere verificatosi al mondo.

Da settimane ormai i principali siti internet di uno dei paesi più informatizzato del mondo sono inaccessibili agli utenti con indirizzi fuori dal paese, dopo che migliaia e migliaia di collegamenti li avevano intasati rendendoli inutilizzabili. Secondo le autorità di Tallinn, buona parte degli attacchi sono partiti da indirizzi IP situati in Russia e alcuni riconducibili direttamente al Cremlino e ai servizi di sicurezza di Mosca.

" Gli attacchi informatici che stanno minando i principali siti internet dell'Estonia rappresentano un rischio serio e credibile", ha dichiarato all'Ansa un ufficiale della Nato, rilevando che l'Alleanza atlantica sta trattando la vicenda "molto seriamente" ritenendo che "non sia solo un problema dell'Estonia ".

L’Estonia ha puntato il dito contro la Russia, accusando il Cremlino di essere responsabile degli attacchi ai siti Internet del governo, delle banche e dei media, e ha chiesto l’aiuto dell’Unione Europea e della Nato, di cui è membro.

Al quartiere generale della Nato non si fa nessuna ipotesi sulle presunte responsabilità russe di questi attacchi. "Per noi la questione chiave è la sicurezza», ha rilevato l’ufficiale dell’Alleanza atlantica. La Nato ha designato alcuni esperti per indagare sugli attacchi, in quanto ritiene che non si tratti «di cose fatte da adolescenti con il pallino dell’informatica, ma di attacchi gravi e concertati, di qualcosa di ben organizzato".

"Per quanto riguarda le istituzioni statali russe, una azione del genere è del tutto da escludere", ha dichiarato Dmitrij Peskov, portavoce del Cremlino. Peskov ha affermato che anche "il sito della presidenza russa, www.kremlin.ru, viene sottoposto ogni giorni a centinaia di cyber-attacchi provenienti da ogni parte del mondo. I criminali sono capaci di falsificare gli indirizzi, mostrare determinati IP e invece attaccare da altri".

Secondo la Nato, il rischio informatico è qualcosa "al quale dobbiamo essere preparati, e dobbiamo quindi essere più bravi di chi è in grado di sferrare attacchi di questo tipo. Oggi, è un problema molto grave per l’Estonia, ma domani potrebbe riguardare un altro Paese". ( tratto da webmasterpoint.org )

giovedì, maggio 24, 2007

Resoconto delle Prove di Martedì 22 Maggio

Sessione straordinaria delle prove del gruppo, ricca di numerose guest appearances:

I presenti erano :

Massimo--->Vocals
Mauro.....>Percussions
Isaia----->Guitars, Percussions, Drums, Harmonica
Roccia---->Guitars
Andrea----->Drums

Le canzoni eseguite sono state :

Sweet Home Chicago ( Cover di un classico del blues )
Johnny B. Goode ( Cover di Chuck Berry )
Il Caimano ( Originale )
Il Bomba Collo ( Originale )
Hurt (Cover Dei Nine Inch Nails, versione Johnny Cash )
Think Dog ( Originale )
Smoke On The Water ( Cover dei Deep Purple )
La Grange ( Cover degli ZZTop)
Cocaine ( Cover di JJ Cale )
Another Brick In The Wall ( Cover dei Pink Floyd)
Wish You Were Here ( Cover dei Pink Floyd )
In The Hall Of The Mountain King ( Cover di Edvard Grieg solo il tema principale)
Improvvisazioni varie

Note
Le prove si sono svolte nel teatro dell' oratorio di Grumello Del Piano, dalle 21 alle 23 circa.

Il pubblico era formato da : Simone Russo

Special Guest : Patrizio, Don Ferruccio, Anna e Leonarda, Lia, Ezio e Nello.

Se non ne ho messa qualcuna scrivetelo nei commenti, grazie.

domenica, maggio 20, 2007

Ex Mare Libertas ( #8 )

Crazy Diamond. Il viaggio psichedelico di Syd BarrettCrazy Diamond

Non è ancora passato un anno dalla sua scomparsa, e già il mito di
Syd Barrett diventa oggetto di studio in questo libro pubblicato da Arcana.
D'altronde, la figura dell'autore principale dello splendido esordio dei Pink Floyd - " The Piper at the gates of Dawn ", che usciva giusto quarant'anni fa - è sempre stata circondata da un'alone di mistero e di leggenda. Il ricorso alle droghe, una creatività folgorante bruciata in fretta (non solo negli eccessi, ma ritirandosi a vita privata), gli onori tributatigli dai suoi ex compagni (come la splendida " Shine on you crazy diamond ", ma anche la scena del film " The Wall " dove un Bob Geldof attore si rade completamente in un momento di follia): ecco gli ingredienti del pazzo diamante.

Mike Watkinson, Pete Anderson
" Crazy Diamond. Il viaggio psichedelico di Syd Barrett "
(Arcana, 246 pagine, 14 euro)

I libri e altro di EX MARE LIBERTAS sono su: www.fandango.it

venerdì, maggio 18, 2007

Eventi : Motorock 2007

Glenn Hughes, qui durante un concerto a SheffieldAnche quest'anno il Gruppo Custom Cremona ha organizzato il Motorock, tradizionale motoraduno che giunge ormai alla sua diciottesima edizione.

L'edizione di quest'anno si svolge il 18, 19 e 20 maggio nella Zona Colonie Padane, a circa 2 Km. dal centro cittadino.

Ingresso : 13 €

Programma concerti:

venerdì 18:
Dogs n' Bones (hard n' roll)
Skanners (heavy metal)
DreamHunter (heavy metal)

sabato 19:
Hammers (tributo Motorhead)
Glenn Hughes e Moonstone Project !!!
Hammersmith (tributo Iron Maiden)

Sito ufficiale : www.customcremona.it

domenica, maggio 13, 2007

Movie Of The Week ( #8 ) Kill Bill

Regia : Quentin Tarantino
Nazione : USA
Anno : 2004
Interpreti : Uma Thurman, David Carradine, Daryl Hannah, Michael Madsen, Gordon Liu, Michael Parks, Lucy Liu

Voglio presentarvi un film che ha colpito nel segno ossia " Kill Bill Vol. 1 ", scritto e diretto dal regista Quentin Tarantino, il re del Pulp. Apprezzato da critica e pubblico è arrivato addirittura ad essere definito un cult movie o un film d'autore. Il film narra la storia della sposa ( Uma Thurman ) killer professionista facente parte della squadra di Bill ( David Carradine) che proprio il giorno del suo matrimonio viene colpita a morte dai suoi ex colleghi. La sposa non muore anzi, uscita dal coma dopo quattro anni cerca vendetta ed elimina tutti i componenti della strage. Dopo Pulp Fiction ( 1994 ) nessuno credeva più che Tarantino sarebbe tornato a far parlare di sè. Lo ha fatto con questo sorprendente film che mescola citazioni cinefile ( tra kung fu, Spaghetti Western, giallo, anime giapponesi ) un pizzico di ironia e tanto sangue. La storia riprende lo stile tipico di Tarantino, ossia la sceneggiatura a struttura circolare, narrata attraverso frequenti flash back e rimandi. A causa dell' eccessivo montaggio Kill Bill è stato diviso in due parti. La seconda parte " Kill Bill Vol. 2 " narra gli antefattidel primo capitolo e soprattutto anticipa la morte di Bill. La diversità che lega i due capitoli è che " Kill Bill Vol. 1 " è un film d' azione e " Kill Bill Vol. 2 " è più riflessivo. Grande cura è stata riportata nella colonna sonora grazie a musiche che evidenzianoogni scena del film, fra cui anche quelle del grande Ennio Morricone.

venerdì, maggio 11, 2007

Ex Mare Libertas ( #7 )

Genova, G8 2001La prima sentenza per Genova

Lorenzo Guadagnucci

Marina Spaccini è una signora molto pacifica ma anche assai determinata. È una pediatra e a Trieste è piuttosto nota, sia per la professione, sia per l'impegno che l'ha spesso portata in Africa come medico cooperante, sia per essere figlia di un ex sindaco della città. Nel 2001 era a Genova al G8 con la Rete di Lilliput e si trovò fra i malcapitati finiti, il 20 luglio, sotto i colpi di agenti di polizia scatenati alla presunta caccia del Black bloc.

Marina fu aggredita e pestata a sangue. Tornata a casa, da brava nonviolenta, decise che occorreva battersi per ottenere giustizia. Sono passati quasi sei anni e ora possiamo dire che la sua tenacia, e quella degli avvocati Alessandra Ballerini e Marco Vano, non è stata inutile: nei giorni scorsi il tribunale di Genova ha condannato il Ministero dell'Interno a risarcirle i danni materiali e morali causati dal pestaggio. L'entità del risarcimento è in fondo poca cosa - circa 5000 euro - ma il giudice è stato molto duro. Ha scritto che "non si è trattato né di un´iniziativa isolata, di un qualche autonomo eccesso da parte di qualche agente, né di un fatale inconveniente durante una legittima operazione di polizia volta e riportare l´ordine pubblico gravemente messo in pericolo". E poi ancora, con riguardo alle immagini visionate in aula: "Si vedono ammanettare persone vestite normalmente; più poliziotti colpire con i manganelli una persona a terra, inerme. La stessa Spaccini è una persona di cinquant´anni, di cui giustamente si sottolinea l´aspetto mite".

Questa sentenza, se vogliamo, è la prima certificazione giudiziaria dei sistematici abusi compiuti dalle forze di polizia nelle strade di Genova, quando la garanzie costituzionali furono accantonate in favore di una visione "cilena" [nel senso di pinochettista] dei rapporti fra democrazia e forze dell'ordine. Chi ancora pensa che abusi e violenze furono tutti casi isolati, dovuti all'intemperanza di qualche agente, dopo questa sentenza è costretto a ricredersi. È quindi una notizia importante, anche alla luce degli altri processi in corso, riguardanti alti dirigenti della polizia di Stato. Eppure nessuno fra i maggiori media l'ha riportata: la Repubblica, che pure ha una redazione genovese, ha relegato l'ottimo resconto del suo giornalista Massimo Calandri nell'edizione ligure, negando dimensione nazionale alla sentenza.

Le no-news di EX MARE LIBERTAS sono su www.carta.org

Rubrica a cura di : Alfio

giovedì, maggio 10, 2007

Maestri del Surrealismo : Salvatore Lucisano

Salvatore Lucisano - Corso di PitturaSalvatore Lucisano - " Corso di Pittura ".

" L'inconscio.
un mondo di visioni magiche e irreali
dove sogno e realtà si fondono,
in un universo senza logica ne tempo.
" ( S. Lucisano )

Sito ufficiale : salvatorelucisano.it

mercoledì, maggio 09, 2007

GromelRocks : Ora c'è la Playlist !

Nuova caratteristica aggiunta al blog, si tratta di una playlist di brani selezionati da noi tra cui potrete scegliere quale ascoltare quando vorrete.
L' inserimento di tale feature è stata possibile grazie a PROJECT PLAYLIST social music experiment, un progetto fatto da alcuni appassionati di musica sul web che ha lo scopo di fornire a chiunque la possibilità di crearsi una playlist di brani presenti su vari siti e di poterla inserire nei propri blog (es. myspace, splinder, blogger) per renderla ascoltabile in streaming. La playlist di GromelRocks si trova in fondo alla pagina ed è in continuo aggiornamento. Buon ascolto.

martedì, maggio 08, 2007

Il Generale Lee all' Asta !!!

Il Generale Lee in una delle sue scorribandeDopo Kit, la celebre protagonista su quattro ruote di Supercar, è forse l'auto più famosa della storia della televisione. E' l'inconfondibile Generale Lee - con tanto di numero 01 stampato sullo sportello - la Dodge Charger del 1969 che sfrecciava nella serie Hazzard. Bene, l'auto in questione è stata venduta su eBay per poco meno di 10 milioni di dollari, 9 milioni e 900 mila per la precisione. Se l'acquirente la ritirerà, si tratterà della vendita più clamorosa mai realizzata dalla eBay Inc.
A metterla in vendita è stato John Schneider, il biondo Bo Duke della serie tv, che, alla notizia, è rimasto a dir poco incredulo. " Il mio sogno era di ricavarci 2,5 milioni di dollari - ha raccontato - perciò adesso possiamo dire che sono almeno tre volte più felice...". In realtà l'auto in questione non è mai andata sul set, però è identica in tutto e per tutto al modello del telefilm. E questo, come è evidente, è già bastato al suo misterioso acquirente per fare la follia. (tratto da spettacoli.tiscali.it )

sabato, maggio 05, 2007

Movie Of The Week ( #7 ) Casino

CasinòRegia : Martin Scorsese
Anno : 1995
Nazione : USA
Interpreti : Robert De Niro, Joe Pesci, Sharon Stone, James Woods
Distribuzione : Universal Pictures

Il film racconta la storia romanzata del personaggio realmente esistito Franky " left " Rosenthal, qui chiamato Sam " Ace " Rothstein ( interpretato da Robert De Niro ) genio delle scommesse che lavora in un casinò gestito dalla mafia. Sam verrà assunto come direttore del casinò usando la falsa qualifica di gestore del settore cibi e bevande. Si parla della sua vita e di tutte le persone che ne facevano parte, come la prostituta Ginger ( Sharon Stone ) strappata ad un protettore avido di denaro ( James Woods ), e del braccio destro di Sam, Nicky Santoro ( Joe Pesci ) che agisce con metodi poco ortodossi all' interno dell' ambiente malavitoso. Nella pellicola si tratta l' ascesa e la caduta dell' impero finanziario del casinò Tangiers e dei traffici illeciti scoperti dall' FBI. Tutta la storia è basata sul libro di Nicholas Pileggi.

venerdì, maggio 04, 2007

Palermo: Assunti 110 autisti senza patente

Palermo, 3 mag. - ( Adnkronos ) - L'Azienda dei trasporti urbani di Palermo assume 110 nuovi autisti, fin qui nulla di strano. Peccato che i neo assunti non abbiamo la patente per poter guidare gli autobus di linea, ma si tratta di 110 precari da stabilizzare. La paradossale vicenda, raccontata oggi dalle pagine locali de La Repubblica, ha suscitato anche le critiche del Presidente dell'ex municipalizzata, Sergio Rodi, che avrebbe detto: " Che ce ne facciamo? ". La decisione del Comune ormai e' presa. I neo assunti sono lsu da assumere stabilmente. Ecco la replica dell'assessore comunale Alberto Campagna : " Non possiamo fare nuove assunzioni, perche' dobbiamo ancora stabilizzare gli lsu. Abbiamo fatto una promessa a questi lavoratori precari, e ora dobbiamo rispettare la parola data ".

mercoledì, maggio 02, 2007

Andrea G. Pinketts : Scripsit

Andrea G. Pinketts, il principe del noir" La stessa differenza che intercorre tra un mandante e un esecutore. Mandare è elegante, sia che si mandi un mazzo di fiori, sia che si mandi affanculo qualcuno. Il gesto è leggero, etereo, perchè privo dell'abbruttimento inevitabile presente nella fisicità. L'intenzione si fa parola e la parola, sì, diverrà gesto, ma gesto altrui, di quello che porta i fiori, di quello che va a fare in culo. L'esecutore, diciamolo, è più volgare. Il fattorino del fiorista che porta le rose imprecherà toccandone le spine. Il tipo mandato a fare in culo si scontrerà con l'ingombrante opulenza del deretano. " (Andrea Pinketts, Il conto dell'ultima cena)

" L'uscita, qualsiasi uscita, è il momento più importante della vita di un uomo. Puoi sempre riscattare una cattiva entrata con una buona permanenza, puoi sfondare la porta del prossimo e costruirgliene una blindata, puoi iniziare con lo schiaffeggiare una donna e se sai rallentare la mano puoi improvvisare una carezza. Ma l'uscita è la cosa più definitiva di te. Non la puoi rimediare neanche con un ritorno. " (Andrea Pinketts, Lazzaro, vieni fuori)

Per altri Scripsit di Andrea Pinketts : Andrea G. Pinketts Scripsit

martedì, maggio 01, 2007