sabato, aprile 14, 2007

Personaggi del Rock : Ritchie Blackmore

Nell’anno del suo sessantaduesimo, ho voluto rendere omaggio ad uno dei più grandi personaggi del rock di tutti i tempi, Sir. Richard Hugh Blackmore (Ritchie). Nella sua lunga carriera, fu il fondatore di gruppi storici come i Deep Purple ed i Rainbow ed ora si occupa del suo nuovo progetto, i Blackmore’s Night, suonando soprattutto musica medievale e “rinascimentale”.

Nato a Weston-super-Mare il 14 Aprile 1945, egli iniziò quasi subito, all’età di dieci anni, a suonare la chitarra, anche grazie alle lezioni impartitegli da suo padre. Ritchie ebbe da subito uno stile classico, che lo accompagnò, e lo accompagna tutt’ora nelle sue canzoni.

Divenne in poco tempo, allievo di “ BigJim Sullivan, lo stesso che istruì Jimmy Page dei Led Zeppelin.

Nel 1968, egli fondò, insieme al tastierista Jon Lord, i Deep Purple. Uscì prima nel 1975, rientrò nel 1984 per poi uscirne di nuovo nel 1993, dopo una serie di magistrali concerti. Nel periodo del 1975-1984, Ritchie si dedicò ai Rainbow, insieme al cantante Ronnie James Dio, ex Elf. Dotati di grande capacità tecniche, essi riuscirono ad avere un enorme successo, soprattutto in Germania e Giappone. Questo è stato possibile anche grazie ad una serie di personaggi quali Cozy Powell, probabilmente uno dei migliori batteristi di sempre, il bassista Jimmy Bain ed il talentuoso tastierista Tony Carey (la formazione, ovviamente, variò alcuni dei suoi membri). Ora, si occupa appunto, dei Blackmore’s Night, insieme a sua moglie, Candice Night, suonando soprattutto musiche da “corti dei signori del ‘500”.

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico delle attrezzature, Ritchie usò principalmente la Fender Stratocaster, che personalizzò, togliendo l’uso del pickup centrale. Inoltre il manico della sua chitarra, era scavato, come in alcuni strumenti musicali classici, rendendo il suono davvero particolare e regolabile dalla pressione delle dita sui tasti. Insomma, Mr. Blackmore riuscì a creare una nuova corrente di suono, quella del rock neoclassico, che lo rende un chitarrista assolutamente completo, capace di mescolare molti stili musicali, che vanno dal classico all’orientale. Il primo a seguire questa sezione, fu Yngwie Malmsteen, anche se, chi seguì il “ Man In Black ”, non riuscì del tutto ad imitare il suo gusto infinito.

Scheda a cura di : TheRock.

6 commenti:

Geezer ha detto...

bella scheda, sentita ed appassionata, complimenti a therock.

Che storia l'immagine di blackmore quando ci vai sopra col mouse...

però dobbiamo trovare una foto del 93.

Geezer ha detto...

Dimenticavo una cosa,

Happy Birthday Mr. Blackmore!!!!!

Geezer ha detto...

Ecco uno strepitoso video che ho trovato su youtube :

Deep Purple live in Oslo 1993 - Difficult To Cure, mamma mia che qualità

http://www.youtube.com/watch?v=3DU3t_EOgKo

Anonimo ha detto...

A quando un Blackmore biondo? Mi associo alle considerazioni di Geezer. Alfio

therock ha detto...

Si vedrà...magari nn gusto infinito..ma...nn è una mala idea..

therock ha detto...

INCREDIBILE VIDEO!!! A DIRR POCO STUPENDO! GRANDE RITCHIE!!!