sabato, dicembre 30, 2006

Adiritura

4 commenti:

Anonimo ha detto...

bella regà......!!!so marko de roma......ke me dite????...ao io a bergamo nn ce so mai stato xo ce vojo veni xke me piace---o ve saluto...ciao-----a tutti...

TheRock ha detto...

baccelliere=colui che ha conseguito il primo (e mi scuso)grado accademico nello studio delle scienze o delle lettere.

grado del baccelliere=livello accademico più basso rilasciato dalle università a sèguito di un corso di studi di tre anni.

a Firenze il baccalare è il garzone della stazioni de' fiaccherai.

fonti=vocabolario "Zanichelli", "wikipedia", "E-Vocabolario".

Anonimo ha detto...

volevo augurare buon ano al davide scintu

Anonimo ha detto...

Stima per la curiosità di therock! Aggiungo definizione di baccelliere riportata da Devoto-Oli. Baccellière s.m.1. Giovane gentiluomo che compiva il noviziato prima di essere armato cavaliere; detto anche baccellière d'arme. 2. Nelle università medievali, lo studente che aveva conseguito il primo grado accademico, inferiore alla laurea e alla licenza. 3. Nel mondo anglosassone il titolo (bachelor) è mantenuto relativo a un grado inferiore a quello di maestro (master) e dottore (doctor). In Francia (bachelier)è titolo di licenza della scuola secondaria superiore e di ammissione a una facoltà universitaria. Nelle facoltà ecclesiastiche (baccalaris)grado d'idoneità che permette di accedere ai gradi accademici superiori. Dal francese (bachelier). Detto questo un tempo buono e pieno davanti a noi.